04/03/2010

Il 5 marzo 2010 la Giornata mondiale di preghiera delle donne

La liturgia proposta quest'anno è delle donne del Camerun

"Ogni creatura che respira lodi il Signore" (Salmo 150), è il versetto biblico scelto da un gruppo ecumenico di donne del Camerun per la "Giornata mondiale di preghiera delle donne" che quest'anno si svolge il 5 marzo in 170 paesi dei cinque continenti. La liturgia proposta mette al centro la vita come il più grande dono di Dio all'umanità. Un dono che suscita la lode anche nelle situazioni difficili dell’esistenza quotidiana e suscita la speranza in un futuro migliore.
La liturgia è accompagnata da informazioni sul Camerun: “Il nostro paese – scrivono le donne camerunesi - è definito 'Africa in miniatura'. Le spiagge, i fiumi, i deserti, le montagne, le foreste pluviali e la savana, così come li troviamo nell’intero continente, li troviamo anche in Camerun”. Una varietà che si riscontra nelle lingue parlate che sono 240, in corrispondenza di altrettanti gruppi etnici. La condizione femminile è sostenuta da leggi antidiscriminatorie, ma le tradizioni patriarcali ancora prevalgono. Una delle piaghe del paese è la tratta di esseri umani, specialmente bambini, venduti per essere avviati ai lavori forzati, ai lavori domestici e alla prostituzione.
In Italia un Comitato nazionale presieduto da Anne-Florence Tursi dell'Esercito della Salvezza e composto da donne di diversa confessione (valdese, avventista, cattolico romana, metodista, luterana) ha organizzato la traduzione e la diffusione del materiale liturgico. Con i proventi delle offerte raccolte nei culti che si terranno in Italia sarà sostenuto il progetto "Acqua potabile" della Chiesa evangelica del Camerun che consiste nello scavo di 6 pozzi in tre villaggi, abitati principalmente da donne e bambini. Le offerte della Giornata mondiale di preghiera delle donne si aggiungeranno al finanziamento dell'Otto per mille della chiesa valdese che sostiene parzialmente il progetto. I testi per la celebrazione sono disponibili all'indirizzo web: www.avventisti.it/download/varie/GMP2010.zip
La “Giornata di preghiera delle donne” si celebra ogni anno il primo venerdì di marzo in circa 170 paesi del mondo. Iniziata nel 1887 negli Stati Uniti, dove un gruppo di donne presbiteriane – preoccupato per i bisogni delle immigrate e delle ex-schiave – lanciò un appello per una giornata nazionale di preghiera, il movimento si espanse rapidamente in altri paesi, fino a diventare mondiale (http://www.wwdp-natcomm.org:80)
Da NEV (Notizie evangeliche )03 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento