Carissime amiche e amici, oggi è la 4ª Domenica del Tempo della
passione, la quale segna il punto che sta a metà strada del nostro cammino
verso la Pasqua, questa 4ª domenica ha un nome specifico che deriva dal Latino:
“Laetare”, che significa “rallegratevi” o “gioite” come ci viene indicato dal
Profeta Isaia che dice: “Gioite
con Gerusalemme ed esultate a motivo di lei, voi tutti che l’amate!”
Dopo questa breve Invocazione del Profeta Isaia vi
invito a leggere la Parola di Dio che quest’oggi viene tratta dal Vangelo di
Matteo, capitolo 22, versetti da 34 a 40 e poi a leggere il Sermone tratto da questo passo biblico.
"Che il Signore possa far nostre e far comprendere
queste parole di quest’oggi". Amen
Matteo 22, 34 – 40
Il gran comandamento
34 I farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si radunarono; 35 e uno di loro, dottore della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: 36 «Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» 37 Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 38 Questo è il grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».
34 I farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si radunarono; 35 e uno di loro, dottore della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: 36 «Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» 37 Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 38 Questo è il grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».
Abbiamo letto come è nato questo colloquio e questa sintonia: lo scriba ha
assistito ai confronti fra Gesù e coloro che volevano “metterlo alla prova”. Ed
è rimasto via via più ammirato dalla tranquilla forza con cui ha di volta in
volta rigettato i tentativi dei suoi avversari di “coglierlo in fallo” fino a
smascherare la loro falsità. E quando più nessuno osa fargli domande, gliene fa
una lui. Ma questa volta è una domanda vera, sincera, di chi vuole imparare da
un maestro che stima.
È il tipo di domanda che veniva rivolto ad un Rabbi da chi voleva conoscere il cuore, la quintessenza, del suo pensiero e della sua impostazione di fede: “Cosa è per te davvero importante nella legge di Dio?”. È questo infatti il senso della richiesta dello scriba a Gesù – “Qual è il più importante di tutti i comandamenti?” – che dà il via al loro dialogo.
È il tipo di domanda che veniva rivolto ad un Rabbi da chi voleva conoscere il cuore, la quintessenza, del suo pensiero e della sua impostazione di fede: “Cosa è per te davvero importante nella legge di Dio?”. È questo infatti il senso della richiesta dello scriba a Gesù – “Qual è il più importante di tutti i comandamenti?” – che dà il via al loro dialogo.
E Gesù non gli dà risposte strane… particolari… eccentriche… gli risponde
citando la preghiera dello Shema’, quell’”Ascolta, Israele” di Deuteronomio 6
che ogni ebreo devoto ripeteva la mattina e la sera, come la benedizione che
apriva e chiudeva la giornata.
E così, innanzi tutto, afferma, in piena concordanza con la sua ebraicità, l’unicità di Dio.
Ed insieme afferma anche che il rapporto con l’unico Signore di Israele è un rapporto d’amore. Un amore totale ed esclusivo. L’abbiamo letto: Gesù ripete allo scriba quello che del resto lo scriba sa già molto bene: che Dio vuole da te che tu lo ami “con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la mente tua e con tutta la forza tua”. Si, se vuoi amare il Signore lo devi amare con tutto te stesso: l’amore vero ama una cosa sola… richiede la totalità del cuore e della mente, l’integrità di tutta la persona.
E così, innanzi tutto, afferma, in piena concordanza con la sua ebraicità, l’unicità di Dio.
Ed insieme afferma anche che il rapporto con l’unico Signore di Israele è un rapporto d’amore. Un amore totale ed esclusivo. L’abbiamo letto: Gesù ripete allo scriba quello che del resto lo scriba sa già molto bene: che Dio vuole da te che tu lo ami “con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la mente tua e con tutta la forza tua”. Si, se vuoi amare il Signore lo devi amare con tutto te stesso: l’amore vero ama una cosa sola… richiede la totalità del cuore e della mente, l’integrità di tutta la persona.
Ma questo amore che Dio esige per sé, così integrale da sembrare che non
lasci spazio a nessun altro amore, invece vuole altri amori, e così diventa poi
per te impulso, spinta, forza ad amare gli altri.
Ecco perché, come secondo grande comandamento accanto al primo, ed in pratica quasi fuso con lui a formare una sola realtà, Gesù cita allo scriba un altro testo anch’esso molto noto, Levitico 19: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”.
Ecco perché, come secondo grande comandamento accanto al primo, ed in pratica quasi fuso con lui a formare una sola realtà, Gesù cita allo scriba un altro testo anch’esso molto noto, Levitico 19: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”.
Qui non si tratta di solo sentimento, né tanto meno di sentimentalismo. Una
cosa che è chiara ed evidente, per Israele come per Gesù, è che l’amore per Dio
e per il prossimo non può essere soltanto questione di “parole né di lingua”,
ma dev’essere concreto, vissuto “con i fatti e nella verità” (cfr 1 Giovanni 3,
18). Non a caso, nel testo del Levitico, il comandamento dell’amore del
prossimo è circondato da una serie di esempi su come amare “coi fatti” chi ci è
accanto; valga per tutti la bellissima norma della spigolatura: “Quando
mieterete la raccolta della vostra terra, non mieterai fino all’ultimo angolo
il tuo campo, e non raccoglierai ciò che resta da spigolare della tua raccolta;
nella tua vigna non coglierai i grappoli rimasti, né raccoglierai gli acini
caduti; li lascerai per il povero e per lo straniero. Io sono il Signore vostro
Dio” (Levitico 19, 9-10)
Ma nelle citazioni di Gesù in risposta allo scriba non c’è soltanto l’amore
verso Dio e quello verso il prossimo. C’è un terzo tipo di amore, la cui
presenza spesso non cogliamo, e che pure è importante. È l’amore verso “se
stessi”: “Ama il tuo prossimo” – così infatti dice il libro del Levitico –
“come te stesso”. Per amare correttamente il mio prossimo, devo prima amare
correttamente me stesso.
Dicevo che noi spesso non cogliamo la presenza di questo terzo tipo di amore. Forse anche perché una lunga tradizione ecclesiastica ci ha insegnato a non coglierlo… ad esempio, c’è Calvino (e debbo dire che la cosa non sorprende…) il quale afferma chiaramente che qui non si tratta affatto di una parola che ci invita ad amarci: l’amore di sé non può mai essere giusto o positivo, e soprattutto, “noi ci amiamo sin troppo” per accordare altro spazio all’amore di noi stessi. Ma non solo Calvino. Anche il grande teologo riformato del Novecento Karl Barth sostiene a proposito della norma del Levitico, che “mai Dio penserebbe di soffiare su questo fuoco, che già divampa a sufficienza”.
Forse però è vero che non sta a noi e, pur con tutto il rispetto, nemmeno a Karl Barth, stabilire ciò che Dio “penserebbe” o “non penserebbe”…
Per dire la verità, con tutto il rispetto per questi grandi nomi, a me invece sembra proprio che noi dobbiamo prendere sul serio questa parola che ci chiama ad “amare il prossimo come noi stessi”, non fosse altro perché quest’amore di noi stessi è la condizione ed è il modello necessario e indispensabile dell’amore per gli altri.
Innanzi tutto, è la condizione: “se non ti vuoi almeno un po’ di bene, se non ti accetti così come sei fatto, non puoi nemmeno pensare di volere bene e di accettare gli altri…. è una realtà psicologica fondamentale…”
E poi, l’amore di noi stessi è anche un modello: “noi cioè dobbiamo amare gli altri nel medesimo modo in cui amiamo noi stessi quando sappiamo amarci, dobbiamo cioè essere tolleranti nei loro confronti, trovare tempo per loro, e nutrire per loro interesse e simpatia… desiderare profondamente il bene degli altri come lo desideriamo per noi stessi”.
Dicevo che noi spesso non cogliamo la presenza di questo terzo tipo di amore. Forse anche perché una lunga tradizione ecclesiastica ci ha insegnato a non coglierlo… ad esempio, c’è Calvino (e debbo dire che la cosa non sorprende…) il quale afferma chiaramente che qui non si tratta affatto di una parola che ci invita ad amarci: l’amore di sé non può mai essere giusto o positivo, e soprattutto, “noi ci amiamo sin troppo” per accordare altro spazio all’amore di noi stessi. Ma non solo Calvino. Anche il grande teologo riformato del Novecento Karl Barth sostiene a proposito della norma del Levitico, che “mai Dio penserebbe di soffiare su questo fuoco, che già divampa a sufficienza”.
Forse però è vero che non sta a noi e, pur con tutto il rispetto, nemmeno a Karl Barth, stabilire ciò che Dio “penserebbe” o “non penserebbe”…
Per dire la verità, con tutto il rispetto per questi grandi nomi, a me invece sembra proprio che noi dobbiamo prendere sul serio questa parola che ci chiama ad “amare il prossimo come noi stessi”, non fosse altro perché quest’amore di noi stessi è la condizione ed è il modello necessario e indispensabile dell’amore per gli altri.
Innanzi tutto, è la condizione: “se non ti vuoi almeno un po’ di bene, se non ti accetti così come sei fatto, non puoi nemmeno pensare di volere bene e di accettare gli altri…. è una realtà psicologica fondamentale…”
E poi, l’amore di noi stessi è anche un modello: “noi cioè dobbiamo amare gli altri nel medesimo modo in cui amiamo noi stessi quando sappiamo amarci, dobbiamo cioè essere tolleranti nei loro confronti, trovare tempo per loro, e nutrire per loro interesse e simpatia… desiderare profondamente il bene degli altri come lo desideriamo per noi stessi”.
Alla fin fine poi, si tratta di vivere la cosiddetta “regola d’oro” del
sermone sul monte: “Tutte le cose che voi volete che gli uomini vi facciano,
fatele anche voi a loro; perché questa è la legge ed i profeti” (Matteo 7, 12).
Ecco allora: amore di Dio, amore del prossimo, e un giusto amore di sé stessi come condizione e modello dell’amore per gli altri. Questo è il contenuto dei due “grandi comandamenti” che Gesù cita allo scriba rispondendo alla sua domanda su quello che per lui è essenziale nel rapporto con Dio nella vita di fede.
E lo scriba concorda pienamente: “Bene, Maestro!” – così reagisce con entusiasmo a quello che ha ascoltato: “Tu hai detto secondo verità, che vi è un solo Dio e che all’infuori di lui non ce n’è alcun altro; e che amarlo con tutto il cuore, con tutto l’intelletto, con tutta la forza, e amare il prossimo come sé stesso, è molto più di tutti gli olocausti e i sacrifici”.
Davvero un grande entusiasmo, che porta questo esperto della Bibbia a andare anche oltre le parole stesse di Gesù. E così proprio lui, il teologo “ufficiale” che fa parte dell’ambiente religioso gravitante attorno al tempio di Gerusalemme, non esita ad affermare – come abbiamo appena riletto – che vivere l’amore è “molto più” importante di tutto il sistema dei sacrifici in vigore nel tempio.
E Gesù, da parte sua, lo approva anche lui con calore e gli rivolge una parola di riconoscimento che è anche quasi un invito a mettersi alla sua sequela. È la parola che abbiamo ricordato già all’inizio: “Tu non sei lontano dal regno di Dio”.
Il colloquio tra Gesù e questo studioso delle Scritture, che ha risposto
all’insegnamento del Signore al tempo stesso con sapienza ed entusiasmo, si chiude
però proprio con questa frase, e noi allora non sappiamo se lo scriba sia
diventato un discepolo di quel regno di Dio da cui non è lontano… non sappiamo
cioè se abbia seguito Gesù o non l’abbia seguito… Probabilmente non l’ha
seguito, perché altrimenti l’evangelista l’avrebbe raccontato…
Quest’uomo, allora, ammira Gesù ed è lodato da lui, tuttavia… comprensione
e ammirazione non fanno di lui un discepolo… potremmo anche dire: non fanno di
lui un cristiano…come lo sono stati i primi quattro discepoli, Levi il
pubblicano e poi tanti altri, via via fino al cieco risanato Bartimeo, anche
questo scriba avrebbe dovuto fare il passo essenziale delle fede: avrebbe
dovuto seguire Gesù…
E seguire Gesù significa dare tutto ciò che si ha, come farà – nella pagina che segue il nostro racconto – la “povera vedova” che “ha messo nella cassa delle offerte… tutto ciò che possedeva, tutto quanto aveva per vivere” (cfr Marco 12, 41); come farà a sua volta – subito dopo la vedova – Gesù stesso, che darà la sua vita per amore di Dio e per amore nostro…
E seguire Gesù significa dare tutto ciò che si ha, come farà – nella pagina che segue il nostro racconto – la “povera vedova” che “ha messo nella cassa delle offerte… tutto ciò che possedeva, tutto quanto aveva per vivere” (cfr Marco 12, 41); come farà a sua volta – subito dopo la vedova – Gesù stesso, che darà la sua vita per amore di Dio e per amore nostro…
Cosa facciamo noi, sorelle e fratelli?
Diamo tutto per seguire Gesù o…come probabilmente ha fatto quello scriba, ci limitiamo ad ascoltarlo perché parla bene e ci piace sentirlo, ma poi tutto rimane, appunto, al livello di un gradevole ascolto e, al massimo, di una bella esperienza spirituale, senza però che questo cambi la nostra esistenza?
Sebbene in questi ultimi tempi siamo tutti diventati più modesti riguardo
alla nostra centralità su questa terra e siamo sempre di più i grandi referenti
di noi stessi… sempre più al centro della nostra stessa attenzione,
anche noi che ci definiamo e che siamo credenti, non esitiamo ad usare la Bibbia, e sovente Dio stesso, come mezzi per la nostra realizzazione… strumenti per raggiungere quel benessere psichico che desideriamo o per realizzare quei fini morali che, per una varietà di motivi, riteniamo essere buoni.
In questa atmosfera così autoreferenziale, le parole del nostro testo di Matteo 22 sono come uno squillo di tromba, ci esortano ad un’altra visione delle cose: dobbiamo mettere Dio al primo posto così da amare Dio con tutto noi stessi e poi l’amore per il prossimo come per noi stessi… la vera vita e la vera fede… tutto consiste in questa verità.
anche noi che ci definiamo e che siamo credenti, non esitiamo ad usare la Bibbia, e sovente Dio stesso, come mezzi per la nostra realizzazione… strumenti per raggiungere quel benessere psichico che desideriamo o per realizzare quei fini morali che, per una varietà di motivi, riteniamo essere buoni.
In questa atmosfera così autoreferenziale, le parole del nostro testo di Matteo 22 sono come uno squillo di tromba, ci esortano ad un’altra visione delle cose: dobbiamo mettere Dio al primo posto così da amare Dio con tutto noi stessi e poi l’amore per il prossimo come per noi stessi… la vera vita e la vera fede… tutto consiste in questa verità.
In questa prospettiva, capite bene che la nostra fede non può più essere solo
questione di ritagli di tempo e di riti cui prender parte ogni tanto per farci
stare meglio con noi stessi… l’evangelo non è la New Age… né io posso più
essere il centro del mio vivere.
Questo breve testo, d’altra parte, è una grande sfida lanciata contro i fondamenti stessi della nostra cultura occidentale che, appunto, mette l’essere umano al centro dell’universo.
Una sfida trascinante, non solo perché è stata Gesù a lanciarla: abbiamo visto come, ogni elemento della sfida lanciata o, meglio, “ripresa” da Gesù – fosse in realtà già presente nelle Scritture di Israele… questa sfida è semmai trascinante, perché Gesù l’ha messa in pratica.
In tutto il vangelo di Matteo, e soprattutto nel racconto della Passione che leggeremo ormai tra non molti d giorni nel nostro culto del Venerdì santo, Gesù ci è presentato come colui che davvero “ama Dio con tutto se stesso”, e “ama il suo prossimo” (tutti noi) “come se stesso”.
Ma allora, la risposta alla grande domanda: “Che cos’è veramente l’amore?”, ebbene, questa parola va cercata e trovata nella storia di Gesù così come i vangeli la raccontano, è una storia molto dura: è l’amore che si traduce in atti concreti: “cioè l’amore si fa fragile, si espone… l’amore quand’è vero si fa dono di sé…”
Questa sfida ci turba, perché nessuno di noi è all’altezza del criterio d’amore di Israele e di Gesù: “Amare Dio con tutto noi stessi” e “Amare il prossimo come noi stessi” è una visione della vita troppo elevata per noi, alla quale non sappiamo fare fronte. Soprattutto se Gesù e la sua croce fossero un esempio di come dovremmo amare… ci resterebbe solo la rinuncia, e la disperazione… Guai a fare della passione un’esigenza morale!
Se però noi vediamo nella croce di Gesù il meraviglioso dono che Dio ci ha fatto…cioè…credere che Gesù è veramente il nostro salvatore e lodare Dio per questo, allora possiamo sopportare di udire, e anzi le ascoltiamo con gioia, le sue parole sul “grande comandamento”…
Questo breve testo, d’altra parte, è una grande sfida lanciata contro i fondamenti stessi della nostra cultura occidentale che, appunto, mette l’essere umano al centro dell’universo.
Una sfida trascinante, non solo perché è stata Gesù a lanciarla: abbiamo visto come, ogni elemento della sfida lanciata o, meglio, “ripresa” da Gesù – fosse in realtà già presente nelle Scritture di Israele… questa sfida è semmai trascinante, perché Gesù l’ha messa in pratica.
In tutto il vangelo di Matteo, e soprattutto nel racconto della Passione che leggeremo ormai tra non molti d giorni nel nostro culto del Venerdì santo, Gesù ci è presentato come colui che davvero “ama Dio con tutto se stesso”, e “ama il suo prossimo” (tutti noi) “come se stesso”.
Ma allora, la risposta alla grande domanda: “Che cos’è veramente l’amore?”, ebbene, questa parola va cercata e trovata nella storia di Gesù così come i vangeli la raccontano, è una storia molto dura: è l’amore che si traduce in atti concreti: “cioè l’amore si fa fragile, si espone… l’amore quand’è vero si fa dono di sé…”
Questa sfida ci turba, perché nessuno di noi è all’altezza del criterio d’amore di Israele e di Gesù: “Amare Dio con tutto noi stessi” e “Amare il prossimo come noi stessi” è una visione della vita troppo elevata per noi, alla quale non sappiamo fare fronte. Soprattutto se Gesù e la sua croce fossero un esempio di come dovremmo amare… ci resterebbe solo la rinuncia, e la disperazione… Guai a fare della passione un’esigenza morale!
Se però noi vediamo nella croce di Gesù il meraviglioso dono che Dio ci ha fatto…cioè…credere che Gesù è veramente il nostro salvatore e lodare Dio per questo, allora possiamo sopportare di udire, e anzi le ascoltiamo con gioia, le sue parole sul “grande comandamento”…
E tuttavia la croce, lungi dal cancellare il comandamento dell’amore, lo
rafforza, perché – la Bibbia ce l’ha detto nel Cantico dei cantici: “l’amore chiama
amore”.
E come risponderemo…a Gesù che per amore ha dato per noi la sua vita?
E come risponderemo…a Gesù che per amore ha dato per noi la sua vita?
L’indicazione per la risposta giusta la conosciamo già, Gesù e quello
scriba sconosciuto, oggi ce l’hanno ricordata una volta di più: “Ascolta, Israele:
Il Signore, nostro Dio, è l’unico Signore: Ama dunque il Signore Dio tuo con
tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta
la forza tua; e Ama il tuo prossimo come te stesso. Non c’è nessun altro
comandamento maggiore di questi”.
Vedete che stupenda catena d’amore? Dio che ci ha amati al punto da aver messo al mondo ognuno di noi come un suo desiderio e un suo progetto, tiene poi tanto a noi da chiederci di amarlo al di sopra di ogni cosa… e proprio l’esperienza che facciamo d’essere i partner dell’amore di Dio… proprio questo ci dice che noi siamo importanti… che non possiamo in alcun modo disprezzarci né svilirci… che ci dobbiamo amare ed apprezzare… noi stessi e tutti gli altri…
Davvero in Dio che “è amore” (cfr 1 Giovanni 4,8), tutto è amore.
Vedete che stupenda catena d’amore? Dio che ci ha amati al punto da aver messo al mondo ognuno di noi come un suo desiderio e un suo progetto, tiene poi tanto a noi da chiederci di amarlo al di sopra di ogni cosa… e proprio l’esperienza che facciamo d’essere i partner dell’amore di Dio… proprio questo ci dice che noi siamo importanti… che non possiamo in alcun modo disprezzarci né svilirci… che ci dobbiamo amare ed apprezzare… noi stessi e tutti gli altri…
Davvero in Dio che “è amore” (cfr 1 Giovanni 4,8), tutto è amore.
Oggi è la domenica “laetare”, è cioè la domenica che al cuore di questo
austero tempo di passione, ci invita a essere lieti. Alla luce di quanto
abbiamo udito lo possiamo davvero!
Per questa gioia, per il sorriso che ci è stato donato, ringraziamo il Signore.
Per questa gioia, per il sorriso che ci è stato donato, ringraziamo il Signore.
AMEN
Benedizione
La benedizione di Dio, Padre,
Figlio e Spirito Santo, sia con tutti noi,
con i nostri cari, con ogni creatura
che invoca il suo nome e con tutte e tutti coloro che in questo momento stanno
soffrendo a causa del COVID-19.
Amen.
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