Culti

Verbania - C.so Mameli 19
Domenica 21 aprile, Tempio di Intra, dalle h.10 momenti di preghiera e canti, Culto alle h. 11

Omegna - Via F.lli Di Dio 64
Domenica 21 aprile, Tempio di Omegna, Culto alle h. 9 con relativa Cena del Signore

11/02/2009

Settimana della libertà. I protestanti italiani ricordano le "Lettere Patenti" del 1848

Quest'anno tra i temi: laicità, discipline ecclesiastiche e Calvino
Il 17 febbraio è per antonomasia la data della festa dei protestanti italiani. Una festa civile piuttosto che religiosa perché ricorda la firma, nell'anno 1848, delle Lettere Patenti con cui il re Carlo Alberto estendeva i diritti civili ai suoi sudditi valdesi. La decisione fu accolta dalla popolazione valdese del Piemonte con grande entusiasmo e salutata con una festa attorno a dei grandi falò. La tradizione dei Falò della libertà continua ancora oggi e anche quest'anno se ne accenderanno moltissimi non solo nei luoghi storici della presenza valdese, ma anche in altre località della penisola dove esiste una presenza protestante.
Dalla festa del “XVII Febbraio” è nata la “Settimana della libertà”, dedicata dai protestanti italiani alla riflessione sui temi che riguardano l'impegno nella società. Anche in questo caso sono numerose le iniziative organizzate dagli evangelici in tutta Italia sui temi della libertà di coscienza, della laicità, del pluralismo religioso. Tra le tante, (vedi appuntamenti), segnaliamo l'incontro che si terrà a Roma, il 17 febbraio prossimo, dal titolo “XVII Febbraio, un giorno per la libertà religiosa di tutti. Tolleranza, pluralismo e laicità”, a cui interverranno la moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede, lo storico Giorgio Tourn, il giornalista e politologo Paolo Naso e il decano della Facoltà valdese di teologia Daniele Garrone. Altri incontri intrecceranno il tema della libertà con il cinquantenario della nascita del riformatore ginevrino Giovanni Calvino (1509-2009) (vedi notizia seguente).
Anche il consueto volume dedicato alla "Settimana della libertà" prende spunto da questa ricorrenza: pubblicato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) e con la Federazione delle chiese pentecostali (FCP), si intitola “Libertà e disciplina. Nel 500° anniversario di Giovanni Calvino”, ed è curato da Gianni Long, giurista e già presidente della FCEI. “La scelta di questo tema si è imposta per la sua attualità – ha spiegato Long -. In sede organizzativa abbiamo infatti constatato che quasi tutte le nostre chiese stanno ripensando le proprie regole di disciplina, sia per quanto attiene al rapporto tra la Chiesa e le singole persone, sia per la materia dei rapporti tra comunità locali e organizzazione nazionale. La coincidenza con il centenario di Calvino ci è poi sembrata significativa per l'importanza data dal riformatore ai temi trattati”. Sono autori dei diversi saggi del libro: Daniele Garrone, Giovanni Leonardi, Emanuele Fiume, Letizia Tomassone, Gabriella Attilio, Domenico Tomasetto, Tiziano Rimoldi e Franco Becchino. “Uno degli scopi della pubblicazione della Settimana della Libertà – ha concluso Long - è far conoscere tra di loro le chiese che la promuovono: credo che quest'anno questo obiettivo sia stato raggiunto attraverso la descrizione di aspetti essenziali della vita delle diverse chiese”.

Notizie evangeliche (NEV)-11 febbraio 2009)

Nessun commento: