Culti

Verbania - C.so Mameli 19
Domenica 21 aprile, Tempio di Intra, dalle h.10 momenti di preghiera e canti, Culto alle h. 11

Omegna - Via F.lli Di Dio 64
Domenica 21 aprile, Tempio di Omegna, Culto alle h. 9 con relativa Cena del Signore

09/06/2009

Verbania: serata di rilessione, letture e musiche della Riforma

Si è svolta venerdì 29 maggio scorso presso la Chiesa Evangelica Metodista di Verbania Intra una serata di riflessioni, letture e musiche della Riforma protestante.
La serata è stata organizzata per commemorare il 500° anniversario della nascita del Riformatore protestante Giovanni Calvino (1509-2009). Un'ennesima iniziativa della Chiesa Metodista di Verbania che aveva già organizzato nel mese di Marzo una conferenza ed una mostra sulla figura del Riformatore.
Sono stati letti alcuni brani tratti dal Catechismo di Ginevra del 1537 e dall'Istituzione della Religione Cristiana di Giovanni Calvino.
La musica della Riforma è stata interpretata dai Cantori di San Cipriano che hanno eseguito con maestria un ricco repertorio composto da alcuni inni del salterio ginevrino tra cui "Vous serviteurs du Dieu des cieux" (Salmo 113) di Calvino e altri inni di Martin Lutero e alcuni brani di Bach. La conclusione è stata riservata all'inno ufficiale del giubileo Calvin09 "Peuple du Seigneur".
La serata ha avuto un'ampia partecipazione da parte degli invitati che erano in maggioranza cattolici. Un segno assolutamente positivo ed una spinta per far avanzare l'ecumenico tra le chiese di Verbania nella direzione auspicata durante un incontro tenutosi a gennaio nell'ambito della Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani, cioè, della conoscenza reciproca tra le chiese coinvolte nel cammino del dialogo ecumenico.
La serata si è conclusa con la lettura della "Prière du soir" composta da Giovanni Calvino e con un bel rinfresco organizzato dalle sorelle della nostra comunità.

Nessun commento: