Culti

Omegna - Via F.lli Di Dio 64
Nel Tempio di Omegna, il Culto si tiene tutte le domeniche alle ore 9

Intra - C.so Mameli 19
Nel Tempio di Intra, il Culto si tiene tutte le domeniche alle ore 11

09/09/2009

LUINO: Mostra e conferenza su Giovanni Calvino



Mostra “Un progetto di società”

Nella ricorrenza del 500° anniversario della nascita di Giovanni Calvino (1509-1564) la Chiesa
Evangelica Metodista di Luino con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura, espone nella Biblioteca civica di Luino una mostra preparata dal Centro Culturale di Torre Pellice dal titolo “Un progetto di società”.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca dal 22 settembre al 10 ottobre, ed è composta da 11 pannelli che raccontano la vita e l’opera del Riformatore di Ginevra. La mostra ha un carattere didattico perché si rivolge a soggetti esterni all’ambiente ecclesiastico e cerca di raccontare Calvino a chi non lo conosce. Si basa su un impianto storico-biografico cercando di far capire il perché ha ancora senso accostarsi oggi a questo personaggio. Le sue tematiche invitano il visitatore ad una riflessione successiva sulle realtà sociali e politiche di oggi.

Conferenza

A 500 anni dalla sua nascita fermiamoci a parlare di Calvino con coloro che ancora non lo conoscono, in modo capace di interrogarci per verificare se le sue tesi possono essere ancora valide per noi oggi oppure rivisitate. Su questa linea sarà la serata di venerdì 2 ottobre ore 21 nella Biblioteca civica di Luino con tema: “il riformatore, la sua eredità, l’attualità del suo messaggio”. Relatore: Paolo Tognina, teologo e giornalista. Riprenderemo il pensiero di Calvino sull’utilizzo del denaro, sulla predestinazione, sull’identità cristiana, sull’etica, sul lavoro, sulla overtà, e su altri temi a lui cari. La Chiesa Evangelica Metodista (Unione delle Chiese metodiste e valdesi) invita la cittadinanza a questo confronto in cui cercheremo di capire chi è questo laico, giurista ed umanista, e quanto abbia inciso nella vita religiosa, pubblica e culturale dell’epoca.

Nessun commento: