Culti

Omegna - Via F.lli Di Dio 64
Nel Tempio di Omegna, il Culto si tiene tutte le domeniche alle ore 9

Intra - C.so Mameli 19
Nel Tempio di Intra, il Culto si tiene tutte le domeniche alle ore 11

16/07/2011

Novità Claudiana

La concezione religiosa del patriota repubblicano Mazzini

Il libro riscopre quattro testi di un Mazzini che pochi conoscono, in cui appare chiaramente la dura disamina dello stato della fede cristiana in Italia e in Occidente, nonché la critica di una fede ammorbata dal clericalismo vaticano e dal materialismo marxista.

Il testo più ampio, Dal Concilio a Dio, è una lettera che Giuseppe Mazzini inviò pubblicamente, nel 1870, ai membri del Concilio Vaticano I che discutevano dell’infallibilità del pontefice, accingendosi a ratificare lo scontro con la modernità che la Chiesa di Roma aveva avviato proprio sotto il regno di Pio IX.

Domenica 17 luglio alle ore 17.30 il volume sarà presentato  a Torre Pellice (TO) nell’ambito del festival letterario  «Una Torre di libri» (www.unatorredilibri.it) in Piazza del Municipio.

Interverranno Paolo Ricca, Lorenzo Tibaldo e Andrea Panerini.

Giuseppe MAZZINI

Dal Concilio a Dio e altri scritti religiosi

A cura di Andrea Panerini

Prefazione di Paolo Ricca

«Piccola collana moderna» 135; pp. 111; euro 9,00

Nel pensiero di Giuseppe Mazzini (1805-1872), la religione occupa un posto centrale ed è strettamente legata, tramite il disegno provvidenziale, alla lotta politica per l’Unità d’Italia.

La sua concezione religiosa e la sua profonda spiritualità emergono con chiarezza nei quattro saggi proposti in questo volume, risalenti al periodo 1832-1870, che sostanzialmente racchiude l’intero arco della sua vita attiva.

Vi emergono con chiarezza molti temi-chiave del pensiero mazziniano: la critica del papato, che ostacola l’unificazione e l’indipendenza della nazione oltre che l’emancipazione civile e religiosa del popolo; lo stretto nesso tra religione e politica e, contemporaneamente, la distinzione tra potere politico e potere spirituale; gli ideali democratici e repubblicani, la religione del Progresso…

Claudiana

• La dura disamina dello stato della fede cristiana in Italia e in Occidente

• La critica di una fede ammorbata dal clericalismo vaticano e dal materialismo marxista

• Per un rinnovamento della religiosità attraverso la laicità dello Stato e una «religione civile»

PAOLO RICCA, teologo, ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. La Facoltà di Teologia di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. È spesso ospite della trasmissione di Radio 3 Uomini e profeti ed è direttore della Collana «Lutero – Opere scelte» edita da Claudiana. Tra gli ultimi libri pubblicati segnaliamo: Davanti a Dio. Leggendo il libro dei Salmi (2008), Giovanni Calvino. L’altra riforma (2009), «Come in cielo, così in terra. Itinerari biblici» (2009), Lutero, mendicante di Dio (2010) e Le ragioni della fede (2010).

ANDREA PANERINI, laureato in Storia contemporanea, è studente presso la Facoltà valdese di Teologia a Roma e ha pubblicato numerosi volumi di saggistica e di poesia, tra cui segnaliamo la curatela dell’inedito di Mazzini L’Italia, l’Austria e il Papa (2006) e la silloge poetica Litanie arabe (2010).
Per scaricare l’immagine di copertina: http://www.claudiana.it/copertine/9788870168723-hires.jpg

Per scaricare un brano del volume: http://www.claudiana.it/pdf/9788870168723-saggio.pdf

I libri possono essere acquistati direttamente sul sito della casa editrice: http://www.claudiana.it/

Nessun commento: