Culti

Verbania - C.so Mameli 19
Domenica 21 aprile, Tempio di Intra, dalle h.10 momenti di preghiera e canti, Culto alle h. 11

Omegna - Via F.lli Di Dio 64
Domenica 21 aprile, Tempio di Omegna, Culto alle h. 9 con relativa Cena del Signore

28/10/2011

Omegna: Proiezione video inchiesta " Giovani e lavoro"

Tra precarietà e innovazione

Sabato 29 ottobre ore 16.00 il LIP, spazio di coworking presso il Forum di Omegna, ospiterà la proiezione della video inchiesta “Giovani e lavoro nel Verbano Cusio Ossola”.

Un’indagine realizzata da giovani con la regia di Lorenzo Camocardi, finalizzata ad indagare sulla condizione giovanile ed occupazionale nel VCO. Il filmato, realizzato nell’ambito di un progetto finanziato interamente dal programma “Gioventù in Azione” dell’Unione Europea, mira a promuovere e sensibilizzare sul tema della disoccupazione giovanile, alla luce del contesto socio-economico che stiamo attraversando. Il progetto si propone di indagare e dialogare sul futuro delle nuove generazioni della provincia del VCO, affrontando temi quali lavoro, occupazione, nuove attività lavorative, valorizzazione ed estensione del capitale sociale e delle reti. Le motivazioni che hanno spinto un gruppo di giovani a lavorare a questo progetto, partono dall’esigenza di valorizzare il territorio in cui viviamo e le sue risorse, ma anche dal problema sostanziale di mancanza di posti di lavoro, che vede giovani neolaureati costretti a spostarsi poiché il territorio non offre alcuna possibilità di sviluppo e molti giovani preferiscono lasciare la propria città per cercare lavoro e un futuro altrove. Il filmato cerca di porre attenzione nell’individuare e descrivere tutti i possibili settori di nuovo sviluppo dell’occupazione giovanile per dare vita a un dialogo su scala europea tra i  giovani, investiti dallo stesso problema e impegnati a farsi spazio nel mondo del lavoro, in una società sempre più critica e incerta.

Alla presentazione ufficiale interverranno:

Walter Passerini, giornalista; Maurizio Colombo, Camera di Commercio del VCO; Giovanni Campagnoli, coop. Vedogiovane.
L’invito a partecipare è esteso a tutti i giovani, agli amministratori, agli imprenditori e all’intera comunità, con l’auspicio di confrontarsi su un tema caldo e importante per proporre soluzioni concrete e valutare possibili sviluppi a favore dell’occupazione giovanile, in cui la precarietà è sempre più diffusa. Il progetto prevede inoltre un proseguimento dell’inchiesta nel territorio provinciale e la proiezione del filmato e la discussione pubblica con l’intera comunità, sono una  tappa per ampliare l’indagine e la ricerca azione sul tema.

Info e contatti: contornoviola@libero.it
 

Nessun commento: