Culti

Verbania - C.so Mameli 19
Domenica 17 marzo, Tempio di Intra, dalle h.10 momenti di preghiera e canti, Culto alle h. 11 con relatica Cena del Signore

Omegna - Via F.lli Di Dio 64
Domenica 17 marzo, Tempio di Omegna, Culto alle h. 9 con relativa Cena del Signore

11/09/2013

CRONACA VERBANO CUSIO OSSOLA
09/09/2013

L’urlo silenzioso di Omegna: “Nessuna guerra può essere per la pace”

Presenti i rappresentanti di varie confessioni religiose, solo tre i sindaci cusiani alla marcia
VINCENZO AMATO
OMEGNA
Il silenzio è tale che quando i bambini e i piccoli scout fanno volare due bianche colombe si sente distinto il battere delle ali. Un volo breve nel cielo di Omegna e poi le colombe si fermano sulla passerella che collega la zattera. 

«Prendiamolo come un segno - dice il parroco don Gianmario Lanfranchini -, la pace deve iniziare qui, da noi». Da Omegna, ma anche da Novara, Verbania, Galliate, Borgomanero, Domodossola e dalle tante parrocchie in cui sabato si è pregato affinché «scoppi» la pace e non la guerra in Siria, in Medio Oriente e nel mondo. Grandi città e piccole comunità come i monasteri di clausura di Ghiffa e dell’Isola di San Giulio. Momenti di riflessione e di incontro che hanno unito credenti e non credenti, uomini e donne di confessioni religiose diverse. Come è successo a Omegna, dove su invito del sindaco Maria Adelaide Mellano, alla marcia silenziosa con oltre trecento persone, hanno preso parte sia i rappresentanti della chiesa cattolica (don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi e il parroco don Gianmario Lanfranchini), sia Brahim Aouragh della comunità islamica cusiana, sia il pastore della chiesa evangelica valdese Jean-Felix Kamba Nzolo.  

«La pace riguarda tutti, non è un fatto di pochi. Non esistono le guerre giuste - ha detto il pastore protestante - ci sono guerre di cui si parla e altre dimenticate come quella che sconvolge il Congo, il mio Paese». C’è tanta gente: unica delusione - che è impossibile non notare - l’assenza di molti sindaci del Cusio, seppur invitati. Due le eccezioni: Mauro Romagnoli di Pettenasco e Angelo Vitali di Massiola. Ci sono però molte famiglie e molti bambini. Così tanti che don Sacco al momento di far volare le colombe li invita a salire sulla piattaforma dove avrebbero dovuto prendere posto i sindaci. Parla Brahim che, forse senza saperlo, ripete le parole della Costituzione italiana: «Bisogna ripudiare la guerra, perché non c’è guerra che giustifichi la pace». «La pace non si impone - dice don Lanfranchini ricordando il Vangelo -, la si dona e viene da Dio». Parole alle quali fa eco il sindaco di Omegna: «La pace si costruisce anche con difficoltà, anche stando uno accanto all’altro e sentendo vicino chi è lontano». 

Nessun commento: