Culti

Verbania - C.so Mameli 19
Domenica 21 aprile, Tempio di Intra, dalle h.10 momenti di preghiera e canti, Culto alle h. 11

Omegna - Via F.lli Di Dio 64
Domenica 21 aprile, Tempio di Omegna, Culto alle h. 9 con relativa Cena del Signore

23/02/2011

Mostra "Evangelici e Risorgimento". Comunicato stampa


 

In Biblioteca una mostra sul ruolo degli evangelici per l'Unità d'Italia


Sabato 26 febbraio sarà inaugurata in Biblioteca la mostra “Evangelici e Risorgimento”, frutto della collaborazione fra Amministrazione Comunale di Verbania e Chiesa Evangelica Metodista.

La mostra costituisce un altro tassello della ricca offerta culturale che la Città di Verbania propone al pubblico in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Il percorso espositivo, realizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, mette in luce come gli evangelici (cristiani non cattolici) aderiscano alla scelta risorgimentale senza remore, concependo la chiesa come una comunità religiosa senza potere politico.

Gli evangelici hanno infatti preso parte alle vicende risorgimentali italiane con uno slancio molto superiore alla loro realtà numerica, impegnandosi su molti fronti: religioso, culturale, assistenziale. Questo è vero in modo particolare dopo il 1848, anno in cui il Piemonte concede i diritti politici alle minoranze valdese ed ebraica.
La mostra illustra il ruolo della comunità valdese lungo tutti i 150 anni di storia dell'Italia unita, evidenziando la partecipazione costante e continua di questa comunità alle vicende politiche e sociali italiane.

La mostra “Evangelici e Risorgimento” sarà inaugurata sabato 26 febbraio alle ore 16.00 e sarà visitabile fino a sabato 12 marzo, negli orari di apertura della Biblioteca.
Alla mostra si accompagna una ricca proposta di libri per conoscere ed approfondire l'argomento.

Nessun commento: