Culti

Verbania - C.so Mameli 19
Domenica 21 aprile, Tempio di Intra, dalle h.10 momenti di preghiera e canti, Culto alle h. 11

Omegna - Via F.lli Di Dio 64
Domenica 21 aprile, Tempio di Omegna, Culto alle h. 9 con relativa Cena del Signore

04/02/2011

Risorgimento e cristiani protestanti

La Chiesa Evangelica Metodista di Omegna in collaborazione con il Comune di Omegna e della Provincia del Verbano Cusio Ossola, in occasione della commemorazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha organizzato una mostra ed una conferenza dedicate al tema: “Risorgimento e protestanti”. Un’importante occasione di riflessione su ciò che il processo unitario ha rappresentato per l’Italia. Gli eventi del Risorgimento e l’Unità conseguita nel 1861 consentirono la libera circolazione della Bibbia e l’estensione di una certa libertà religiosa in tutta la penisola, rendendo giuridicamente possibile anche in Italia una scelta di fede libera e personale.

La mostra sarà allestita presso la Biblioteca civica di Omegna da venerdì 11 a mercoledì 23 febbraio. Si trasferirà presso la Biblioteca civica di Verbania da sabato 26 febbraio a sabato 12 marzo.

La conferenza si terrà presso il Forum di Omegna alle ore 21 di giovedì 17 febbraio (ricorrenza annuale del riconoscimento dei diritti civili ai Valdese e agli Ebrei da parte del Re Carlo Albero di Savoia avvenuto il 17 febbraio 1848).

Interviene Giorgio Bouchard, pastore valdese e saggista, ex-Moderatore della Tavola Valdese e ex-Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

Nessun commento: